Jairo Ugarte Arrechavala

JAIRO UGARTE ARRECHAVALA – Insegnante di Balli Caraibici (Salsa, Bachata, Merengue, Rumba, Son, Reggaeton)

Si diploma come ballerino e insegnante alla accademia nazionale di danza del Nicaragua sotto la guida di grandi maestri latinoamericani, europei e sovietici. Ottiene borsa di studio di perfezionamento alla A.S.T.C (Asociacion de trabajadores de la cultura) in questo periodo inizia la sua carriera professionale in Nicaragua e all’estero facendo parte di compagnie di grande prestigio nazionale ed internazionale.
E’ ballerino solista e responsabile coreografico nel Ballet folklorico nacional del Nicaragua “Macehuatl” del Maestro Alejandro Cuadra, realizzando diverse tournèe in Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Guatemala.
Nel 1989 si trasferisce in Guatemala City invitato come ballerino solista dalla “Contempo Jazz Tanz Dance Company and Modern Dance” la più prestigiosa compagnia guatemalteca di danza jazz e moderna, e come insegnante di danze caraibiche e afrodance presso la “Contempo Jazz Tanz Dance School” ed è qui che esordisce come coreografo di afrodance, danze latinoamericane e caraibiche.
Parallelamente è stato insegnante di danze latinoamericane, afro, caraibiche, moderna, classica e jazz in molteplici scuole di danza del Guatemala e ballerino solista nel Ballet Nacional del Guatemala, Review Company, Compagnia T.C.C Contempo Dance (Taller Coreografico Contemporaneo) ed è con questa compagnia che rappresenta Guatemala in Mexico nel famoso e prestigioso “Festival internacional cervantino”. Approfondisce e perfeziona la conoscenza della danza moderna e classica alla Accademia de Bellas Artes di città del Messico.
Nel 1992 Si trasferisce in Italia ed insegna danze latinoamericane e caraibiche in diverse scuole di danza e palestre di Roma, e contemporaneamente è ballerino solista nella “Compagnia Danza Prospettiva del maestro Vittorio Biagi, e inoltre lavora con prestigiosi coreografi Italiani e stranieri nelle compagnie Euro Balletto, Kybalion, Jiald, Danze Rinascimentali Barocche, facendo con queste diverse tournèe in Russia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Brasile e in tutta Italia.
Nel 1998 Crea il “Ballet Zumba Rumba Show” con il quale ancora fa moltissime performance in tutta Italia. Viene chiamato dal Ballet Cali Rumba di Colombia con il quale tutt’ora viene invitato come ballerino e coreografo.
Nel 2002 Crea il “Ballet Folklorico El Solar De Nicaragua” per promuovere, diffondere ed apprezzare la cultura Nicaraguense in Italia.

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, pubblicità e film, tra cui:
. Sabato in famiglia
. Più sani più belli (Rai 2)
. Alle falde del Kilimangiaro
. Fermata d’autobus (Rai 3)
. Uno mattina
. La vita in diretta, (Rai 1)
. Buona Domenica (Canale 5)
. Pubblicità televisive della Swatch, Kinder
. Partecipazione al film “IlCaimano” del regista Nanni Moretti