Danza Classica per Adulti principianti

La Danza Classica per adulti è una disciplina completa sia dal punto di vista atletico che dal punto di vista psicologico.
La danza è un’attività dinamica che permette di entrare in ascolto del proprio corpo anche attraverso i sensi, rispettandone il vissuto, i limiti e le possibilità di ognuno. Agisce a 360° sul
benessere del nostro corpo sia a livello strutturale – funzionale che a livello sociale, inserendo il soggetto in un contesto accogliente, di condivisione, attivo e propositivo.

La divisione dei corsi avviene tenendo conto dell’esperienza di ogni allievo.
Chi ha studiato la danza da bambine o da ragazze e vuole riavvicinarsi a questa disciplina, magari dopo un periodo di fermo, potrà accedere al nostro corso di livello intermedio- avanzato.
Oppure chi non ha alcuna preparazione di base potrà iniziare con il corso di classico adulti per principianti.

Ricominciare o cominciare a studiare danza classica in età adulta aiuta ad apprezzare e ad acquisire tutti i possibili benefici che questa arte porta con se, nel rispetto del proprio corpo e delle proprie capacità.
Lo scopo della danza in questo caso non è quello di forzare le naturali attitudini fisiche per diventare future ballerine, ma piuttosto di rinforzare il fisico e anche la mente, tonificare la muscolatura, acquisire consapevolezza del proprio corpo sviluppando l’equilibrio, la flessibilità, la memoria e la musicalità.

I principali benefici dello studio della danza sono:

il potenziamento della memoria (si apprendono nuovi passi, nuove sequenze alla sbarra o al centro e questo è uno stimolo ed un esercizio validissimo per la mente)
la diminuzione dello stress (la musica che guida la lezione, lo stretching prima e dopo gli esercizi sono tutti elementi che aiutano il corpo a liberarsi dello stress accumulato)
il miglioramento della postura (la danza, fatta con la dovuta attenzione, permette di intervenire sulle cattive abitudini posturali che assumiamo durante la giornata, allineando le varie parti del corpo
in maniera corretta)
l’aumento della flessibilità muscolare (studiare danza classica permette di riacquistare una buona flessibilità muscolare e consente man mano di ritrovare agilità ed evitare spiacevoli contratture)

E’ una disciplina ed una attività accessibile a tutti se insegnata con cura e competenza.

Il corso ha una frequenza bisettimanale.