Propedeutica

propedeutica

Il corso di preparazione alla danza è da considerarsi come un periodo di avvicinamento e preparazione al mondo della danza per bambine/i compresi nella fascia di età fra i 4 e i 10 anni.
E’ una preparazione fisica, mentale e creativa che si esplica per mezzo dell’attività ritmica e motoria. Lo studio tecnico si adegua di anno in anno partendo da una forma ludico-espressivo per i più piccini, fino ad arrivare ad una lezione più articolata ed impegnativa per i più grandi.

1° CORSO
dai 4 ai 5 anni
Prepara il fisico con esercizi appropriati di ginnastica correttiva e ritmica elementare utilizzando un metodo “dolce” senza mai forzare il corpo. I momenti essenziali sono la conoscenza del proprio corpo, dello spazio e del suono, articolati sotto forma di gioco creativo.
Frequenza BISETTIMANALE di 1 ora.
2° CORSO
6-7 anni
In questa fascia d’età gli allievi sviluppano la coordinazione motoria, l’impostazione del peso del corpo e del portamento arricchendo e perfezionando le conoscenze già acquisite.
Frequenza BISETTIMANALE di 1 ora.
3° CORSO
7-8 anni
Tra i 7 e 8 anni, si inizia ad apprendere la rotazione in fuori degli arti inferiori (en dehors) con esercizi a terra appositamente creati per rendere più agevole lo studio futuro alla sbarra. In questo corso l’attenzione dell’insegnante è anche rivolta allo sviluppo dell’orecchio musicale degli allievi, della conoscenza e consapevolezza dei tempi musicali (2/4, 3/4, 4/4) semplicemente ascoltando la musica e poi marciando a tempo. In questo periodo, al centro della sala,si approfondisce lo studio delle posizioni delle mani e della braccia e della traslazione del peso del corpo.
Frequenza BISETTIMANALE di 1 ora.
4° e 5° CORSO
AVVIAMENTO
dagli 8 ai 10 anni
In questa fascia di età deve consolidarsi lo studio dell’ En dehors delle gambe mediante esercizi svolti alla sbarra con due mani.
Si intensifica il lavoro dello stretching per facilitare e raggiungere l’esecuzione della spaccata e la morbidezza della schiena.
Gli sercizi sono mirati al potenziamento muscolare-scheletrico al fine di preparare l’allievo al futuro 1°CORSO ACCADEMICO REGOLARE .
Frequenza BISETTIMANALE di 1 ora e mezza.