La postura è la posizione che assume il nostro corpo nello spazio e l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale.
Durante la vita la postura subisce una notevole evoluzione. Dal neonato all’età adulta passiamo dalla posizione quadrupedica alla posizione eretta, oltre al continuo sviluppo intellettivo e sociale che ci contraddistingue dalle altre specie.
Imparare ad ascoltare il proprio corpo è il primo approccio proposto dalla posturologia: una visione globale che mira alla ricerca delle cause che hanno portato al dolore o alla deformazione, per ottenere la migliore forma di adattamento posturale possibile del soggetto in rapporto all’ambiente. E’ importante lavorare sul rafforzamento di masse muscolari ipotoniche e sull’ allungamento a livello muscolare, articolare e scheletrico grazie anche e soprattutto all’ausilio di una corretta respirazione.
Non potendo raggiungere una condizione di “perfezione posturale” il nostro obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni soggettive di equilibrio, coordinazione e controllo utili alla quotidianità di ognuno di noi.