Con il termine “moderno “ si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dal XIX secolo, entrano in contrapposizione al balletto “classico-accademico“. Gli stili e le correnti della danza moderna che si sono succeduti per tutto il ‘900, sono innumerevoli : si va dalla “danza libera” alla “modern dance”,dalla “post-modern dance” al “contemporaneo”. Oggi la danza moderna è caratterizzata dall’uso di mezzi espressivi come video, fotografia e cinema che interferiscono, contaminano e amalgamano le nuove correnti producendo creazioni originali e tendenze personali. Avere delle basi tecniche adeguate è indispensabile per potersi districare in un contesto coreografico così ampio e contaminato.
DANZ’è propone lo studio della tecnica modern-jazz per il corso di livello base e lo studio della tecnica moderna contemporanea per i corsi intermedi e avanzati. La tecnica modern-jazz è una tecnica codificata già da diversi anni che si avvale di una naturale libertà di espressione e di movimento alla ricerca di dinamiche fisiche ad ampio respiro; la tecnica moderna contemporanea con i suoi ritmi e contro ritmi sfrutta i “fuori peso”, studia le dinamiche delle “cadute” e inserisce movimenti acrobatici elementari . In entrambi gli stili rimangono sempre presenti elementi della tecnica classica, importantissima per raggiungere i requisiti fisici richiesti ai danzatori.
I Corsi ad INDIRIZZO MODERNO prevedono lo studio o la conoscenza di una base classica e sono strutturati in 3 livelli a partire dai 10 anni :
LIVELLO BASIC
10-12 anni
LIVELLO INTERMEDIATE
12-14 anni
LIVELLO ADVANCED
dai 16 anni in su